venerdì 19 giugno 2015

Bocconcini di manzo alle ciliegie

La ciliegia, un fantastico frutto di stagione.
Solitamente vengono usate per fare favolosi dolci ma in questo caso ho voluto usarle in modo insolito ma decisamente d'effetto!!!!

Ingredienti per 2:
6 fette sottili di manzo, 200g. di pecorino fresco tagliato in fette, pomodori secchi sott'olio, un uovo, farina, pane grattugiato, olio per friggere, 100 g. di ciliegie denocciolate, mezzo bicchiere di acqua, una noce di burro.


Stendete le fette di carne e poggiatevi sopra una fette di pecorino. Alla sommità di ogni singola fetta mettete un pomodoro sott'olio e arrotolate chiudendo con uno stecchino.
Passate i bocconcini prima nella farina, poi nell'uovo leggermente salato e infine nel pangrattato. Friggete e lasciate asciugare su carta assorbente.
Nel frattempo frullate nel mixer le ciliegie con l'acqua e mettete il tutto in un pentolino su fiamma media. Aggiungete il burro e fate ridurre un po'. Aggiungete poi una punta di cucchiaino di farina e mescolate velocemente, possibilmente con una frusta, in modo che non si formino grumi.
Mettete i bocconcini nel piatto da portata e condite con la salsa di ciliegie.
Ottimi accompagnati da un buon prosecco!!!

martedì 9 giugno 2015

Turredda dolce alle fragole

E dopo aver passeggiato per le vie di Baunei in occasione della Coua Baunese ( matrimonio Baunese) ed aver assaggiato la Turredda così come vuole la tradizione, vi propongo di provarla in questo modo....adatta ad una merenda davvero speciale.....

Ingredienti: 
300 g. semola di grano duro, 100 g. di patate lessate e schiacciate, acqua q.b., 20 g.di lievito di birra, 300 g. di fragole, 3 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, sale, un cucchiaio di olio e.v.o.


Mettete la farina in una ciotola e aggiungete l'olio, un pizzico di sale e un po' d'acqua e il lievito. Iniziate a lavorare con le mani e aggiungete acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido. Incorporate poi le patate continuando a lavorare energicamente. Quando avrete ottenuto una pasta liscia e morbida mettetela a lievitare per almeno un' ora coperta con un panno umido e al caldo.
Pulite e tagliate le fragole a spicchi. Mettetele in una ciotola e aggiungete il limone e lo zucchero.
Stendete la pasta in una teglia per pizza ricoperta di carta forno e versate i sopra le fragole e il loro succo.
Mettete in forno, con forno preriscaldato, a 200 gradi per circa 25'.
Ottima tiepida!!!!


martedì 2 giugno 2015

Sa coua baunesa- il video di Fabio Moro


Fra pochi giorni, il 6/7 giugno, Baunei farà rivivere le sue tradizioni.
Questo video è un assaggio di quello che potrete vedere se avrete voglia di partecipare....
Momenti che sicuramente non scorderete!!!