domenica 19 gennaio 2014

Plumcake arancia e cioccolato

Ingredienti: 
4 uova, 200 g. di zucchero, 250 g. di farina, il succo di 1/2 arancia e la scorza di una, 150 g. di cioccolato fondente, 100 g. di burro, 150 g. di yogurt, una bustina di lievito per dolci.


Fate fondere il cioccolato con il burro e lasciate raffreddare.
Montate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete il cioccolato fuso insieme al burro e continuate a montare. Aggiungete lentamente la farina setacciata e il lievito, poi lo yogurt, la scorza d'arancia e il succo. Amalgamate e aggiungete da ultimi gli albumi montati a neve ferma.
Infornate, con forno preriscaldato, a 180 gradi per 40'.
Lasciate raffreddare prima di servire.

venerdì 17 gennaio 2014

Composta di cipolle

Ingredienti:
500 g. di cipolle rosse, 200 g. di zucchero, 4 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di vino cotto.


Affettate le cipolle e mettetele in una casseruola insieme allo zucchero e agli altri ingredienti. Fate cuocere a fuoco lento per un'ora. Quando le cipolle risultano cotte, alzate la fiamma e fate assorbire il liquido che si è formato senza però farlo asciugare del tutto. Trasferite la composta in barattoli di vetro e mettete a bollire per 45' in una pentola, stando attenti a coprirli interamente con l'acqua.
Fate raffreddare prima di togliere i barattoli dall'acqua.
Questa composta è ottima servita su crostini con pecorino arrosto.


 

L'eredità della nonna


Come già detto in precedenza, a Baunei, i culurgiones vengono fatti diversamente rispetto agli altri paesi d'Ogliastra e questa rotella è la prova della tradizione. 
È la rotella che è stata usata da mia nonna e prima ancora dalla mia bisnonna per chiudere i culurgiones, ottenuta intagliando una vecchia moneta di rame alla quale il fabbro del paese ha applicato un manico di ferro.