domenica 30 giugno 2013

Pistoccu con nutella

Pistoccu con nutella

Chi come me è nato e cresciuto in Sardegna non può non conoscere questa merenda di cui ogni bambino (e non ) è ghiotto.

In effetti questa non è una vera ricetta, si tratta per lo più di far conoscere un modo diverso per consumare questo pane nato per durare almeno un mese, in modo tale che i pastori potessero portarlo con se in ovile.

Di certo allora non conoscevano la nutella ma sicuramente è un abbinamento vincente............


Preparatelo così:

Prendete un foglio di pistoccu (pane carasau) e bagnatelo per bene sotto l'acqua corrente.
Lasciatelo riposare per qualche minuto affinché si ammorbidisca, spalmate in modo uniforme la nutella e arrotolate.
E ora non vi resta che assaggiare..........

mercoledì 26 giugno 2013

Un paese di cui andar fieri......


Baunei-S.Maria Navarrese

un paese di cui andar fieri, dove sventolano le bandiere di Legambiente con le 5 vele blu.....


paesaggi mozzafiato..................










mare incontaminato.........

e naturalmente buon cibo...........


Involtini di salmone

Involtini di salmone e robiola su crema di zucchine

Ingredienti:

Fette di salmone per carpaccio, robiola, olive taggiasche o sarde denocciolate, scorzette di limone, zucchine, scalogno, olio e.v.o.


Tenete il salmone in congelatore  48 ore, per poterlo consumare crudo. Se il crudo non vi piace potete utilizzare il salmone affumicato.
In una terrina amalgamate la robiola con le olive tritate, le scorzette di limone, qualche goccia di olio e.v.o. e un pizzico di sale.
Spalmate la crema così ottenuta sulle fette di salmone e arrotolate.
In una padella rosolate lo scalogno tritato con poco olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle,  poca acqua e aggiustate di sale.
Fate cuocere per 10', dopo con l'aiuto di un mixer riducete in crema le zucchine.
Su di un piatto mettete come base un pò di crema di zucchine, poggiate sopra l'involtino di salmone e aggiungete un filo di olio e una macinata di pepe bianco.

domenica 23 giugno 2013

Fiscidu

Fiscidu

E' un formaggio freschissimo che potete trovare in tutta la Sardegna, ma in Ogliastra è sicuramente presente in tutte le tavole. Secondo il paese in cui vi trovate viene chiamato con nomi diversi. Ecco allora "Casu e fitta", "Frue" o anche "Casu agedu".

Se avete la possibilità di avere il latte fresco non pastorizzato, si può fare tranquillamente in casa.

Ecco come:

Prendete un contenitore, può essere anche di plastica per alimenti, versateci un litro di latte e una goccia di caglio, che potete trovare tranquillamente in farmacia.

Lasciatelo riposare per tutta la notte a temperatura ambiente. La mattina dopo troverete un unico blocco di formaggio con attorno il suo siero, trasferitelo in frigorifero e consumatelo fresco.

Si conserva tranquillamente per qualche giorno.

Fiscidu accompagnato con pomodori camone di Sardegna


venerdì 21 giugno 2013

Crostata di albicocche

Crostata di albicocche con frolla al cacao

Ingredienti:

250 g. di farina, 50 g. di cacao in polvere, 200 g. di zucchero, 100 g. di burro, 2 uova, 500 g. di albicocche, scorzette di limone.

Lavorate insieme la farina, 150 g. di zucchero, il cacao, le uova e il burro ammorbidito fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e lasciate riposare in frigorifero.
Nel frattempo tagliate, in una casseruola, le albicocche, aggiungete lo zucchero rimasto e la scorza di limone. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Lasciate cuocere per 10' fino ad avere una consistenza cremosa.
Stendete 2/3 della frolla in uno stampo per torte a cerniera, aggiungete la crema di albicocche e ricoprite con le strisce della classica crostata o se preferite potete creare dei disegni diversi.
Infornate, con forno preriscaldato, a 180° per 30'.
Lasciate raffreddare prima di servire.



giovedì 20 giugno 2013

Turredda baunese

Turredda 

(Pane di patate)


Ingredienti:

400 g. di semolato, 150 g. di patate lesse e passate, 50 g. di strutto, 100 ml. di acqua, sale, 20 g. di lievito di birra.

Amalgamate il semolato alle patate, aggiungete lo strutto, il lievito sciolto nell'acqua tiepida e il sale.
Lavorate fino ad ottenere una pasta liscia e piuttosto morbida. Fate delle focaccine e lasciate lievitare, coperte, fino a che non raddoppino il volume.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 35 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.
Si accompagnano molto bene a formaggi e salumi come il pecorino e la salsiccia sarda stagionata.




martedì 18 giugno 2013

Sagra della carne di capra

Ciao a tutti, il 6 luglio siete in Sardegna o avete in programma di andarci?? 

Allora non potete perdere la Sagra della carne di capra di Baunei, famosa in tutta la sardegna per la bontà della sua carne.

Il 6 luglio tutti a Golgo..........

Le foto che seguono  sono dell'edizione 2012 a S. Maria Navarrese




Chiesa di Golgo

giovedì 13 giugno 2013

Focaccia zucchine e salsiccia

Focaccia zucchine e salsiccia

Ingredienti:

Focaccia, zucchine grigliate, salsiccia, senape e confettura di peperoni.


Tagliate a metà la salsiccia, grigliatela prima dal lato della pelle e poi dall'altro in modo da potergliela levare. Aprite la focaccia ben calda a metà, spalmate la senape, aggiungete le zucchine grigliate e la salsiccia. Finite con la confettura di peperoni.
 Una buona birra e buon appetito!!!!!!!!

Torta carote e mandorle

Torta di carote e mandorle

Ingredienti:

3 uova, 150 g. di zucchero, 80 g. di mandorle tritate finemente, 250 g. di farina, un pizzico di sale, 300 g. di carote a julienne, un vasetto di yogurt, una bustina di lievito per dolci, due cucchiai di olio.


Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e il lievito, le mandorle e tutti gli altri ingredienti.
Amalgamate bene il tutto e infornate a 180° per 50'.
Questa dose è per una tortiera di 22 cm di diametro.
Lasciate raffreddare prima di servire

martedì 11 giugno 2013

Pizza con fiori di zucca

Pizza integrale con fiori di zucca

Ingredienti:

250 g. di farina integrale (ottima anche la miscela di farro e grano saraceno), 20 g. di lievito di birra, sale, un pizzico di zucchero, 2 cucchiai di olio e.v.o., 120 ml. d'acqua, fiori di zucca e mozzarella fior di latte.

Sciogliete il lievito con acqua tiepida, aggiungetelo alla farina insieme al sale, allo zucchero, ad un cucchiaio d'olio e alla restante acqua. Lavorate fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Lasciate lievitare per almeno un'ora. Preriscaldate il forno a 220°.
Stendete la pasta su una teglia e coprite con i fiori di zucca puliti. Salate, aggiungete l'olio rimasto e infornate per 20'. Togliete dal forno, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e infornate per altri 5'.



domenica 9 giugno 2013

Pizza alle ciliegie

S. Maria Navarrese

Cala Goloritzé (Baunei)

Un tuffo dove il mare è più blu..........e poi...............


 

Pizza con le ciliegie

Ingredienti:

250g. di farina, 20g. di lievito di birra, sale, un pizzico di zucchero per la pasta e altri 2 cucchiai per farcire, 200g. di ciliegie denocciolate, 2 cucchiai di olio, acqua q.b.



Sciogliete il lievito di birra con poca acqua tiepida, aggiungete la farina, il sale q.b., un cucchiaio di olio e.v.o.  e un pizzico di zucchero per aiutare la lievitazione. Aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un composto cremoso da poter lavorare con un cucchiaio ma che però non deve essere troppo liquido.
Lasciate lievitare per un'ora e preriscaldate il forno a 220°.
Stendete la pasta in una teglia da pizza, aggiungete le ciliegie e infornate per 10'. Togliete dal forno, aggiungete a filo un cucchiaio di olio e spolverate con lo zucchero rimasto.
 Cuocete per altri 15' e servite calda.


Biscotti arancia e cannella

Biscotti arancia e cannella

Ingredienti:

500g. di farina, 200g. di burro, 3 uova, una bustina di lievito vanigliato, un pizzico di sale,

 250g di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere, la scorza grattugiata di un'arancia.



Lavorate il burro con 200g di zucchero, aggiungete le le uova una ad una, poi la farina insieme al lievito, alla cannella e alla scorza d'arancia.
Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo che poi stenderete con un mattarello fino ad ottenere lo spessore di 6-7 mm. Tagliate le forme con un coppapasta e cospargete con lo zucchero rimasto.
Preriscaldate il forno e cuocete i biscotti a 180° per 15 minuti.

giovedì 6 giugno 2013

Millefoglie agli agrumi

Millefoglie agli agrumi

Ingredienti per due persone:

Una burrata di circa 250 g., un'arancia, un pompelmo e miele.


Pelate a vivo l'arancia e il pompelmo e tagliateli a fette. Tagliate a fette la burrata e alternate le fette d'arancia alla burrata e al pompelmo. Completate irrorando con il miele, possibilmente di agrumi.



mercoledì 5 giugno 2013

Sebadas

Sebadas            

Ingredienti per il ripieno: 500g. di pecorino fresco di qualche giorno senza sale, la scorza di un limone. 









Per la sfoglia: 250g. di farina, 80g. di burro, un pizzico di lievito per dolci.

Preparazione

In una padella antiaderente fate fondere il pecorino tagliato a pezzetti insieme alla scorza del limone fino ad ottenere la crema di formaggio. Se questa dovesse risultare troppo liquida consiglio di aggiungere un cucchiaio di farina che dopo qualche minuto assorbe completamente il liquido. Versare il formaggio fuso su una spianatoia che poi si deve stendere aiutandosi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1cm circa. Lasciare raffreddare per qualche minuto e poi con l'aiuto di un coppa pasta fare le forme della grandezza che si desidera, di solito di 10 cm di diametro.
Lavorate farina e burro aggiungendo un pizzico di lievito in polvere e un pizzico di sale, se occorre un pò d'acqua. Si deve ottenere una pasta liscia e morbida che poi stenderete fino ad avere una sfoglia sottile.
Adagiate sulla sfoglia i dischi di formaggio, che nel frattempo si sarà solidificato, un'altra sfoglia sopra e aiutandovi con una rotella fate le sebadas, lasciando attorno al formaggio il bordo di un centimetro.
Per la cottura, scaldate in una padella poco olio, una volta caldo adagiatevi le sebadas che vanno cotte con un fuoco non troppo alto. Fatele dorare da entrambi i lati e servite cospargendo con abbondante miele di cardo o di corbezzolo come vuole la tradizione.

Crostini al mirto

Crostini al mirto

 Ingredienti:   Fette di pane tostato,mascarpone, marmellata di mirto, pancetta stesa.

Stendete su ogni fetta di pane un velo di mascarpone, la marmellata di mirto e per ultime le fette di pancetta.
Infornate per 2 minuti e servite caldi.

lunedì 3 giugno 2013

Sa coua baunese



Ciao a tutti,  il prossimo fine settimana, 8-9 giugno, all'interno della rassegna  culturale e gastronomica Primavera in Ogliastra, si tiene Sa coua baunese (il matrimonio a Baunei).

Se siete in Sardegna fate un salto, credetemi vale la pena.....

          Quelle che seguono sono alcune foto della edizione  2012.







capra arrosto


dolci tipici













turredda baunese






antichi mestieri
ladeddos