martedì 25 febbraio 2014

Bignè salati

Per questa ricetta ho utilizzato la pasta della Turredda Baunese aggiungendo solo le uova..........

Ingredienti:
300 g. di patate lessate e schiacciate, 250 g. di farina, 3 uova, un cubetto di lievito di birra, una grossa mozzarella fior di latte, semola, olio per friggere, sale.


Unite alle patate lessate, le uova, la farina e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Salate, amalgamate bene il tutto e lasciate riposare per un'ora.
Fate delle palline introducendo all'interno un pezzo di mozzarella che poi passerete nella semola.
Friggete finché i bignè non risultino dorati, scolateli su carta assorbente e servite caldi.

venerdì 21 febbraio 2014

Ladeddos ai totani

Ingredienti per 4:
300 g.di patate lessate e schiacciate, 300 g. di farina, un uovo, 2 totani grandi, un peperoncino, uno spicchio di aglio, un bicchiere di vermentino, pomodori datterini, prezzemolo tritato, olio e.v.o., sale.


Per preparare i ladeddos vedete la ricetta  da me pubblicata.
Pulite i totani e tagliateli a rondelle. Fate soffriggere l'aglio in una padella con olio e peperoncino. Unite i totani  e fate cuocere, aggiungendo il vermentino, per 5 minuti. Unite poi i datterini tagliati a metà e fate cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo fate cuocere i ladeddos in abbondante acqua salata e non appena salgono a galla scolateli e fateli saltare per 2 o 3 minuti nella padella con il sughetto di totani. 
Aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

domenica 16 febbraio 2014

Pasta,ceci e vongole

Ingredienti per 4 persone:
200 g. di pasta tipo conchiglie,  3 patate medie, 250 g. di ceci lessati, 500 g. di vongole, un peperoncino, uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino, olio e.v.o., acqua q.b., sale.


Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta e una volta a bollore aggiungete le patate tagliate a dadini e salate.
Fate cuocere per alcuni minuti poi aggiungete la pasta.
Nel frattempo fate aprire le vongole in una casseruola con poca acqua.
 In una padella fate imbiondire l'aglio con l'olio, il peperoncino e il rosmarino. Aggiungete in padella i ceci e un mestolo di acqua delle vongole. Lasciate andare ancora per qualche minuto a fuoco vivace e aggiungete le vongole.
Quando la pasta e le patate saranno cotte, scolate l'acqua di cottura lasciandone un po' in modo che la pasta non sia asciutta. 
Versate il contenuto della padella nella pentola con le patate e la pasta, rimettete sul fuoco per due o tre minuti per amalgamare i sapori e fare in modo che le patate diano una consistenza cremosa all'insieme.
Servite caldo.






sabato 8 febbraio 2014

Menestra 'e fiscidu

Minestra di fiscidu
Questo è uno dei piatti poveri della tradizione sarda, fatto con pochi ingredienti ma comunque molto saporito.....
Il " fiscidu" , di cui ho già parlato, è un formaggio ottenuto semplicemente dall'aggiunta di caglio nel latte crudo. In questa ricetta lo usiamo salato, metodo usato in passato per poterlo conservare più a lungo. Una volta che si è formato, si lascia inacidire per due o tre giorni nel suo liquido, poi lo si immerge nell'acqua salata per un giorno e da ultimo si mette ad asciugare.
Oggi si può trovare già pronto in commercio, sia salato che fresco.

Ingredienti per 4:
Acqua q.b., 4 patate medie, 150 g. di fiscidu salato, 200 g. di pasta per minestra, qualche foglia di menta fresca.
 

Mettete a scaldare l'acqua in una pentola. Nel frattempo pelate e tagliate a dadini le patate che poi verserete nell'acqua già calda. Fate cuocere per  10' , aggiungete poi il fiscidu che avrete sciolto con un po' dell'acqua calda. Portate a ebollizione, aggiungete le foglie di menta tritate e poi la pasta.
Lasciate cuocere ancora per il tempo di cottura della pasta.
Servite calda.

martedì 4 febbraio 2014

Filoncino ripieno

Ingredienti:
150 g. di farina tipo semolato, 150 g. di farina di grano tenero tipo '0', 20 g. di lievito di birra, 150 ml. di  acqua, una salsiccia, spinaci novelli, 200 g. di pecorino fresco, senape, olio e.v.o., sale.


Lavorate insieme la farina, il lievito di birra e l'acqua. Aggiungete un cucchiaio di olio, sale q.b. e lasciate lievitare.
Nel frattempo fate saltare gli spinaci, lavati e puliti, in una padella con un filo d'olio. In una padella a parte fate cuocere per qualche minuto la salsiccia sbriciolata.
Quando la pasta risulterà ben lievitata stendetela lasciando un lato più lungo e ottenendo uno spessore di due centimetri.
Con un pennello da cucina spalmate sulla superficie la senape, disponete poi sopra gli spinaci saltati e la salsiccia formando così due strati. Al centro mettete il pecorino tagliato a dadini.
Richiudete la pasta in modo da formare il classico filoncino di pane. Lasciate lievitare per mezz'ora  e poi infornate a 200 gradi per 30'.