martedì 22 ottobre 2013

Carciofi e bottarga

Arrivano i carciofi.......gustateli così!!

E' una ricetta molto semplice della tradizione sarda.

Ingredienti:

Carciofi, bottarga di muggine, pecorino sardo di media stagionatura, olio e.v.o., sale, un limone.


Mettete dell'acqua in una ciotola e aggiungete il succo del limone. Pulite i carciofi, tagliateli a fette sottili e versateli nell'acqua acidulata.
Togliete la pellicina dalla bottarga e affettatela.
Disponete in un piatto la fette di carciofo in modo da formare uno strato e salate. Sulla base di carciofi mettete le fettine di bottarga e condite con l'olio.
Terminate gli strati con  abbondanti scaglie di pecorino e servite.
Ottimo come antipasto accompagnato da un buon vermentino.

lunedì 21 ottobre 2013

Polpette di riso e spinaci su vellutata di zucca

Polpette di riso e spinaci su vellutata di zucca

L'autunno ci regala un altro ottimo ingrediente, ricco di vitamina A e fibre, per le nostre ricette: la zucca.

Ingredienti per 2 persone:

200 g. di zucca gialla, una piccola patata, una foglia di salvia, un uovo, 200 ml. di acqua, 100 g. di riso, un mazzetto di spinacini freschi, mezzo scalogno,  due cucchiai di panna fresca,  100 g. di pecorino grattugiato, 50 g. di pane grattugiato, olio e.v.o., sale, olio per friggere, semola.


Lessate il riso, nel frattempo pulite gli spinaci e fateli saltare in una padella antiaderente con dell'olio. Una volta cotto il riso scolatelo e unitelo agli spinaci saltati, salate e lasciate raffreddare.
In una casseruola mettete l'acqua, la zucca tagliata a pezzetti, la patata, lo scalogno, la salvia e aggiustate di sale. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20'.
Aggiungete al riso e agli spinaci l'uovo, il pecorino, il pane e amalgamate il tutto. Fate le polpette che passerete nella semola. Friggete in abbondante olio finché le polpette non risultino dorate. Scolate su carta assorbente. 
Frullate la zucca e la patata con l'acqua di cottura e aggiungetevi la panna. 
Versate la crema nel fondo di ogni singolo piatto e adagiatevi sopra le polpette di riso.



domenica 20 ottobre 2013

Fichi caramellati

Fichi caramellati

Ingredienti:

Fichi bianchi, cannella in polvere, zucchero, la scorza di un'arancia.

Gelato alla crema con fichi caramellati e miele

Mettete i fichi in una teglia da forno foderata da carta forno, spolverizzateli con abbondante zucchero, la cannella e la scorza d'arancia. Lasciateli riposare per qualche ora e poi metteteli in forno a 200° per 30'. Passateli in una padella antiaderente insieme al sughetto che si è formato e fate caramellare. 
Per poterli conservare per qualche mese, metteteli nei barattoli di vetro chiusi ermeticamente e fateli bollire per 50'.




venerdì 18 ottobre 2013

Focaccia zucca e porcini

Focaccia zucca e porcini

Ingredienti:

300 g. di farina 'o', 150 g. di zucca, 2 porcini medi, sale, 20 g. di lievito madre o di birra, olio e.v.o., prezzemolo, 100 ml di acqua.



Pulite la zucca e tagliatela a piccoli pezzi. Mettetela in una teglia ricoperta di carta forno e conditela con olio e sale. Fatela cuocere per circa 20' in forno a 250°.
Impastate la farina insieme a un cucchiaio di olio, il lievito e l'acqua. Lasciatela lievitare per un'ora.
Frullate la zucca, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua, e amalgamatela all'impasto.
Lavorate la pasta così ottenuta e lasciatela lievitare ancora per altri 30'.
Foderate una teglia da pizza, con i bordi un po alti, di carta da forno e mettete i porcini tagliati a fette. Condite con olio e sale e adagiatevi sopra la pasta lievitata lasciandola piuttosto spessa.
Infornate a 250° per 25'.
Sfornate la focaccia, rovesciatela su un piatto da portata e spolverizzatela con il prezzemolo tritato e del pepe nero macinato al momento.



lunedì 14 ottobre 2013

Olive in salamoia

Olive in salamoia

Autunno..... si avvicina la raccolta delle olive, allora perché non provare a farle in casa?!

Ingredienti:

 1 kg. di olive, 1 l. di acqua, 80 g. di sale, una foglia di alloro, 3 grani di pepe nero, 3 chiodi di garofano.


Mettete, per qualche giorno, le olive nell'acqua cambiandola spesso.
 Fate bollire il litro di acqua con le spezie e il sale per dieci minuti. Fate raffreddare e nel frattempo riempite i barattoli con le olive. Una volta raffreddata l'acqua versatela sulle olive riempiendo i barattoli fino all'orlo e aggiungete altro alloro, pepe e chiodi di garofano. Conservate al buio per uno o due mesi.

Crostini ai fegatini

Crostini ai fegatini

Dedico questa ricetta ad un mio amico che non c'è più......e che, nonostante non amasse il fegato, andava ghiotto dei miei crostini......!!!

Ingredienti:

400 g. di cuori e fegatini di pollo, una piccola cipolla dorata, una carota, una costa di sedano, 2 bicchieri di vino rosso, un cucchiaino di conserva di pomodoro, olio e.v.o., sale, pepe nero, 2 cucchiai colmi di capperi.



Tritate la cipolla insieme alla carota e al sedano e metteteli in una casseruola antiaderente, aggiungete l'olio e fate soffriggere a fuoco lento. Aggiungete i fegatini e fate rosolare, unite poi il vino e continuate la cottura. Dopo una decina di minuti aggiungete la conserva e salate. Cuocete ancora per qualche minuto e poi tritate i fegatini e i capperi. Rimettete il tutto nella casseruola e fate cuocere ancora per una decina di minuti.  Il paté deve risultare non troppo asciutto, se serve potete aggiungere un po di brodo. 
Servite su del pane toscano tostato.

mercoledì 9 ottobre 2013

Ecler panna e fragole

Ecler panna e fragole

Ingredienti per la pasta da choux:

125 ml. di acqua, 50 g. di burro, 75 g. di farina, 2 uova, un pizzico di sale.

Ingredienti per le eclers:

Pasta da choux, 200 ml. di panna fresca, 80 g.di zucchero a velo, fragole.


Mettete in una casseruola l'acqua, il sale, il burro a pezzetti e portate a bollore. Nel frattempo setacciate la farina. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore e il burro è completamente sciolto, toglietela dal fuoco e in un colpo solo gettatevi la farina. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, rimettete sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto, continuando a mescolare finché il composto formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola.
Togliete dal fuoco, lasciate riposare per 5', poi incorporate le uova una alla volta, mescolando bene.
Mettete la pasta nella tasca da pasticcere e formate, sulla placca del forno bagnata, strisce lunghe 10 cm, ben distanziate tra loro. Infornate a 210° per 25'.
Togliete le eclers dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella per dolci.
Una volta fredde, tagliatele a metà e farcitele con la panna montata e le fragole a fette.


martedì 8 ottobre 2013

Tortine di melanzane e merluzzo

Tortine di melanzane e merluzzo con pomodorini e salsa al basilico

Ingredienti per 4 persone:

Una grossa melanzana,  4 filetti di merluzzo fresco, pomodorini, uno scalogno, 10 foglie di basilico, una manciata di nocciole tostate, olio e.v.o., olio per friggere, sale, pepe.


Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e friggetele in abbondante olio. Fatele asciugare su carta assorbente. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella antiaderente, aggiungete i pomodorini tagliati e cuocete per qualche minuto. Tagliate in due i filetti di merluzzo (se sono piccoli usatene 8) aggiungeteli ai pomodorini e salate. Fate cuocere per circa 7/8 minuti. Frullate le foglie di basilico con l'olio e.v.o. e le nocciole, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco.
In ogni singolo piatto fate uno strato con la fetta di melanzana, sovrapponete un filetto di merluzzo con i pomodorini per due volte. Condite con la salsa al basilico.

giovedì 3 ottobre 2013

Crema di mascarpone agli amaretti e lamponi

Crema di mascarpone agli amaretti e lamponi

Ingredienti per 4 persone:

200 g. di mascarpone, 2 uova, 100 g. di zucchero, 4 amaretti sardi, lamponi freschi.



Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli alla crema di mascarpone avendo cura di amalgamare il tutto lentamente.
Tagliate a pezzetti gli amaretti e, in 4 coppette, fate uno strato di crema, uno di amaretti e ricoprite con altra crema. Guarnite con i lamponi freschi e servite.