domenica 12 aprile 2015

Mini pastiere con salsa al miele e arancia

Un dolce tipico del periodo pasquale, originario della Campania, in questo caso da me rivisitato.
Nella ricetta originale sono presenti i canditi che ho sostituito con le scorze di arancia e limone.
Con la stessa ricetta si può preparare anche una pastiera più grande, ma ho preferito le mini porzioni perché più carine da portare a tavola......a voi la scelta!!!

Ingredienti:
Per la frolla: 450 g. di farina 00, 150 g. di burro, 2 uova, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, 150 g. di zucchero.
Per il ripieno: 500 g. di grano precotto, 200 ml. di latte, 250 g. di zucchero, 5 uova, 700 g. di ricotta di pecora, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, la scorza grattugiata di 2 arance e un limone, un pizzico di sale.

Per la salsa: succo d'arancia e miele millefiori.


Preparate le frolla lavorando insieme il burro ammorbidito, la farina, lo zucchero e le uova. Aggiungete poi il sale e la vanillina. Fate una palla, ricopritela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero.

Fate scaldare il latte insieme al grano cotto in modo da scioglierlo e fate raffreddare.
Lavorate velocemente le uova con lo zucchero. Aggiungete la ricotta e continuate a lavorare con le fruste per togliere i grumi della ricotta. Unite il grano, le scorze degli agrumi e il sale. 
Foderate gli stampi con la frolla ottenendo uno spessore di 5 mm circa. Riempite con la crema di grano e ricotta e coprite con le strisce di frolla.
Infornate a 180 gradi, con forno preriscaldato, per circa 30' ( la parte superiore dovrà risultare ben dorata).
Fate raffreddare bene prima di servire, meglio ancora se fatte il giorno prima.
In un pentolino mettete il succo d'arancia, il miele e fate ridurre. Potete conservare la salsa in frigo in modo da averla pronta al momento di servire.
Prima di portare in tavola, spolverizzate le pastiere con zucchero a velo e bagnate con poche gocce di salsa al miele.




Nessun commento:

Posta un commento