mercoledì 10 dicembre 2014

Involtini di manzo al Cannonau

Il Cannonau è il tipico vitigno sardo dai toni fruttati e caldi. 
In questo caso ho utilizzato in Cannonau di Jerzu, paese Ogliastrino da cui prende il nome, dove si producono ottimi vini.

Ingredienti per 4:
12 fette di manzo affettate molto sottili, 100 g. di pancetta stesa, 12 foglie di salvia, 12 bastoncini di pecorino fresco, pepe, uno scalogno, 2 bicchieri di Cannonau, olio e.v.o., una noce di burro, un cucchiaino raso di farina.


Prendete una fetta di carne e copritela con la pancetta. Mettete da un lato la foglia di salvia, un bastoncino di pecorino e arrotolate. Chiudete l'involtino da tutti i lati con gli stecchini e procedete fino a prepararli tutti.
In una casseruola antiaderente mettete lo scalogno tritato e poco olio. Accendete la fiamma e adagiatevi gli involtini. Rosolateli per qualche minuto, aggiungete un bicchiere di Cannonau e una macinata di pepe nero. Coprite e cuocete a fiamma medio bassa per 5'.
Mettete gli involtini in un piatto e aggiungete al sughetto formatosi in cottura, nella casseruola, il burro, la farina il restante vino. Mescolate, e fate andare a fiamma alta fino ad addensare la salsa.
Versate la salsa al Cannonau sugli involtini e servite.
Pancetta e pecorino insaporiscono il tutto per cui non è necessario aggiungere sale.

Nessun commento:

Posta un commento