venerdì 26 dicembre 2014

Profiteroles al doppio cioccolato e pistacchio

Un'ottimo dolce da proporre per queste feste, rivisitato e arricchito.....

Ingredienti:
Pasta da choux  secondo la ricetta del post del 9/10/13, 150 g. di pistacchi, 500 ml. di panna fresca, 200 g. di cioccolato fondente, 200 g. di cioccolato bianco, 150 g. di zucchero a velo.


Mettete la pasta da choux in una sac a poche e fate, in una teglia ricoperta di carta da forno inumidita, dei bignè di circa due centimetri di diametro, considerando che poi gonfiano e raddoppiano di volume.
Metteteli a cuocere, con forno preriscaldato, a 200 gradi per circa 20'. Controllate che siano ben gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare possibilmente su una gratella per dolci.
Tritate i pistacchi e mettetene via 50 g.
Mettete il testo dei pistacchi in un frullatore con qualche cucchiaio di panna e create un'emulsione. Montate 250 g. di panna con lo zucchero a velo e prima che sia ben montata aggiungete l'emulsione al pistacchio. Continuate a montare fino ad ottenere una panna ben soda.
Con la panna al pistacchio riempite i bignè e sistemateli in un piatto da portata con i bordi alti. 
Dividete la restante panna in due casseruole antiaderenti. Fate scaldare la panna e aggiungete, separandoli, il cioccolato bianco e quello fondente, in modo da ottenere due diverse ganache.
Versate sui profiteroles prima la ganache di cioccolato fondente, fate leggermente raffreddare e poi versate quella di cioccolato bianco.
Ricoprite con i pistacchi tritati e fate raffreddare per bene prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento