mercoledì 5 giugno 2013

Sebadas

Sebadas            

Ingredienti per il ripieno: 500g. di pecorino fresco di qualche giorno senza sale, la scorza di un limone. 









Per la sfoglia: 250g. di farina, 80g. di burro, un pizzico di lievito per dolci.

Preparazione

In una padella antiaderente fate fondere il pecorino tagliato a pezzetti insieme alla scorza del limone fino ad ottenere la crema di formaggio. Se questa dovesse risultare troppo liquida consiglio di aggiungere un cucchiaio di farina che dopo qualche minuto assorbe completamente il liquido. Versare il formaggio fuso su una spianatoia che poi si deve stendere aiutandosi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1cm circa. Lasciare raffreddare per qualche minuto e poi con l'aiuto di un coppa pasta fare le forme della grandezza che si desidera, di solito di 10 cm di diametro.
Lavorate farina e burro aggiungendo un pizzico di lievito in polvere e un pizzico di sale, se occorre un pò d'acqua. Si deve ottenere una pasta liscia e morbida che poi stenderete fino ad avere una sfoglia sottile.
Adagiate sulla sfoglia i dischi di formaggio, che nel frattempo si sarà solidificato, un'altra sfoglia sopra e aiutandovi con una rotella fate le sebadas, lasciando attorno al formaggio il bordo di un centimetro.
Per la cottura, scaldate in una padella poco olio, una volta caldo adagiatevi le sebadas che vanno cotte con un fuoco non troppo alto. Fatele dorare da entrambi i lati e servite cospargendo con abbondante miele di cardo o di corbezzolo come vuole la tradizione.

1 commento: