venerdì 16 agosto 2013

Fregola con gamberi reali

Fregola con gamberi reali

Ingredienti per 4 persone:

Una costa di sedano, una carota, mezza cipolla, un pomodoro secco, 4 pomodori ben maturi, 2 spicchi di aglio, un mazzetto di prezzemolo, un peperoncino, 320 g. di fregola sarda, 500 g. di gamberi reali,  olio e.v.o., sale.


Riempite  una casseruola capiente con dell'acqua, aggiungete la costa di sedano, la carota, il pomodoro secco, 4 teste di gambero e aggiustate di sale. Portate a bollore e lasciate sobollire per mezz'ora.
Tritate l'aglio e fatelo imbiondire in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, metà prezzemolo tritato, il peperoncino e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa fino a che i pomodori risultino cremosi. Aggiungete i gamberi e fateli cuocere per 5'.
Nel brodo ottenuto fate cuocere la fregola per metà del tempo occorrente per la cottura, a questo punto scolatela, senza buttare il brodo di cottura, e  aggiungetela al pomodoro. Continuate la cottura aggiungendo via via il brodo in modo da non farla asciugare. A cottura ultimata aggiungete il restante prezzemolo tritato e servite.



Nessun commento:

Posta un commento